Rete Otis

Il Festival si avvale della collaborazione della Rete delle scuole O.T.i.S, nata nell'ambito del Progetto
"Oltreconfini: II Teatro incontra la Scuola", ideato e coordinato negli anni dada professoressa
Mariarosaria Lo Monaco.
La rete Otis ha come mission proprio quella di promuovere il teatro educativo nelle scuole e valorizzare l'attività dei laboratori teatrali delle stesse a livello nazionale e intemazionale come strumento di formazione e crescita dei nostri ragazzi, con particolare attenzione a quelle che sono le finalità dell'educazione intereulturale, dellinclusività e della cittadinanza attiva nell'intreccio con l'educazione alla teatralità.

Oltreconfini, il Teatro incontra la Scuola è una rassegna teatrale che dal 2008 fa emergere, attraverso i laboratori che le scuole realizzano con gli studenti, la valenza pedagogica del teatro. Il teatro è un importante strumento formativo, multidisciplinare ed interdisciplinare, che la scuola sempre più spesso impiega per sviluppare negli alunni la capacità di comunicare, di acquisire coscienza del proprio ruolo nel gruppo e fiducia nei confronti dell’altro e della realtà. Il teatro inoltre è veicolo di educazione al rispetto del diverso, di integrazione, strumento di promozione del dialogo interculturale. Dalla IV edizione Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola si è proiettato in una dimensione internazionale, con un’attenzione particolare ai Paesi del Mediterraneo.
Alcune delle nostre scuole vantano una tradizione di laboratori in lingue straniere: per questo negli
anni abbiamo coinvolto le scuole italiane di Tunisia, Algeria, Spagna, Grecia. Questo coinvolgimento crea un ponte con il nostro sistema nazionale; con la realizzazione di rassegne analoghe nei Paesi esteri coinvolti si punta all' obiettivo di mettere in rete le scuole locali che insegnano la nostra lingua e cultura come seconda e terza lingua e le scuole italiane avviando scambi fra studenti e docenti.
Mariarosaria Lo Monaco





Nessun commento:

Posta un commento